Crea sito

TUTTI I LUNEDI ORE 15,00

GRATIS!!!!!!!!!

Il Trucco è Arte e Tecnica. Ma se parliamo di Cosmetica,il Trucco è un preparato cosmetico colorato che viene applicato sulla superficie epidermica senza modificarne completamente l'aspetto di una persona,risaltando i pregi e nascondendo i difetti.
L'uso dei Cosmetici pare sia cominciato nell'Antico Egitto attorno al 4000 a.C.
Con le statuette dei Sumeri  si è scoperto che già a quei tempi era solito truccarsi gli occhi completamente di nero.
Gli Antichi Greci  e gli Antichi Romani,invece,facevano uso di cosmetici contenenti il mercurio,un elemento tossico.
Nel XIX Secolo,la Regina Vittoria definì il trucco un modo volgare di esprimersi e presentarsi,in quanto usato dagli attori e dalle prostitute.
In Giappone esistevano,invece,le Geishe,che per dipingersi labbra,occhi e sopracciglia usavano un rossetto fatto con petali di cartamo,per colorarsi il volto usavano una pasta bianca e,invece,coloravano i denti di nero durante la cerimonia di iniziazione delle apprendiste Geishe,chiamate Maiko.
Insomma,questo è solo un piccolo anticipo della storia del trucco,in quanto,prima di potr parlare di ciò,è importante sapere quali sono gli elementi fondamentali che lo caratterizzano …
Testo

LUCI E OMBRE DEL TRUCCO



Nel Trucco la corretta rappresentazione di luci e ombre è fondamentale per ottenere un effetto naturale e realistico.
L'ombra è l'area scura proiettata su una superficie da un corpo che,interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa,impedisce il passaggio della luce.
Così nel make-up,con l'Ombreggiatura vengono realizzati,con un colore scuro,delle correzioni della morfologia del viso,mentre,con la Contro-Ombreggiatura vengono realizzati degli effetti luce su alcune zone che necessitano di essere illuminate e messe in risalto.
E' importante dire che le correzioni volumetriche vanno fatte molto leggere,altrimenti il trucco diventerebbe pesante e fittizio.
Inoltre,come possiamo notare dalle immagini,il chiaro gonfia,allarga distanzia e conferisce un effetto di ingrandimento,in quanto riflette la luce,mentre lo scuro scava,stringe e snellisce.

 

     
  

kent's ESCAPE='HTML'